
Gocce oculari con protezione UV e luce blu ad azione idratante
OCUREP è un Dispositivo Medico di classe IIB ad uso oftalmico costituito da una soluzione sterile, priva di conservanti, a media viscosità, a pH fisiologico ed isoosmotica, specificatamente basata su due gruppi di componenti: un primo gruppo composto da acido rosmarinico, vitamina B12, ed allantoina che svolgono un’azione antiossidante e anti-irritativa delle infiammazioni e, agendo in associazione, esplicano un effetto protettivo della superficie oculare; un secondo gruppo contenente acido ialuronico, idrossipropilmetilcellulosa e glicerina, rispettivamente lubrificante, idratante e viscosizzante, umettante.
La combinazione acido ialuronico e idrossipropilmetilcellulosa rende la formulazione mediamente viscosa, con lo scopo di contrastare l’allontanamento naturale delle gocce oculari dalla superficie dell’occhio, durante l’ammiccamento, senza tuttavia causare offuscamento della visione o discomfort tipici dei prodotti ad elevata viscosità.
INDICAZIONI D’USO
- CONGIUNTIVITE ALLERGICA STAGIONALE, SINDROME DELL’OCCHIO SECCO E FASTIDIO OCULARE
Attenua i sintomi della congiuntivite allergica stagionale, anche quando associata alla sindrome da occhio secco. Infatti, ripristina il volume delle lacrime, allontana l’allergene dal film lacrimale mediante induzione dell’ammiccamento dovuto all’instillazione delle gocce, contrasta i fenomeni ossidativi potenziando i meccanismi antiossidativi fisiologici;
Riduce la sintomatologia dell’occhio secco, di forma lieve o moderata, eventualmente accompagnata da prurito, bruciore, sensazione di corpo estraneo, rossore, dovuta a:
– Stress ambientali quali: cambiamenti climatici, inquinamento atmosferico, pulviscolo, esposizione alle radiazioni solari, clima secco o molto caldo, aria condizionata;
– stress meccanici, ad esempio l’inefficiente ammiccamento dovuto all’uso prolungato del computer o per guida, studio, utilizzo delle lenti a contatto per periodi prolungati;
– età, stato di menopausa o post-menopausa; fisiologica diminuzione dell’assorbimento della vitamina B12 introdotta con l’alimentazione;
– carenze nutrizionali come il diminuito o non sufficiente apporto di vitamine.
– Blefariti. In questo caso l’ammiccamento a seguito dell’instillazione delle gocce oculari facilita anche il distacco di eventuali secrezioni presenti sulla rima ciliare.
2. AZIONE ANTIOSSIDANTE
OCUREP, grazie all’associazione innovativa di acido rosmarinico, allantoina e vitamina B12 espleta un’attività antiossidante indicata per contrastare l’azione dei radicali liberi (che si generano sulla superficie oculare a seguito dell’esposizione alle radiazioni solari), che negli anni danneggiano sia l’epitelio pigmentato sia i fotorecettori inducendo la degenerazione maculare e provocano l’opacizzazione del cristallino con insorgenza di cataratta.
Inoltre, in virtù della sua azione antiossidante, OCUREP scherma e protegge gli occhi dai danni indotti da radiazioni UV e LUCE BLU, sia di origine naturale (solare) che artificiale come schermi di PC, Tablet, Smartphone e TV.
3.USO PROLUNGATO ED IN PORTATORI DI LENTI A CONTATTO
OCUREP è indicato anche per uso frequente e prolungato.
OCUREP può essere utilizzato in presenza di lenti a contatto giornaliere: una leggerissima variazione della colorazione delle lenti, rilevabile al momento della rimozione dagli occhi, non ne influenza le proprietà ottiche.
-
Flacone senza conservanti
-
Irritazione e secchezza degli occhi
-
Utilizzabile anche con lenti a contatto giornaliere
-
Validità 3 MESI dalla prima apertura

Flacone polidose senza conservanti da 10 ml.
PREZZO AL PUBBLICO: € 11,90
COD. MINISTERIALE: 981953730
E’ un dispositivo medico CE1936. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Aut. Min. del 30/11/2021
COMPOSIZIONE
Acido ialuronico sale sodico, Acido rosmarinico, Allantoina, Idrossipropilmetilcellulosa, Glicerina vegetale, Vitamina B12, Sodio fosfato monobasico monoidrato, sodio fosfato dibasico dodecaidrato, Sodio cloruro, Acqua per preparazioni iniettabili.
POSOLOGIA
Si consiglia l’assunzione di 2 gocce al bisogno fino a 3 volte al giorno.
ISTRUZIONI PER L’USO
- Lavare le mani accuratamente.
- Prima della somministrazione rimuovere il sigillo di garanzia.
- Aprire il flacone rimuovendo il tappo di protezione.
- Capovolgere il flacone ed esercitare una lieve pressione sul flacone per instillare due gocce in ogni occhio, se non diversamente prescritto.
- Dopo l’instillazione, prima di richiudere il flacone con l’apposito tappo, scuotere il flacone per eliminare l’eventuale goccia residua sull’applicatore
- In ragione delle caratteristiche intrinseche del flacone con erogatore per soluzioni senza conservanti, al progressivo svuotamento del flacone potrebbe essere necessario esercitare una pressione maggiore per consentire la fuoriuscita del prodotto.
- Dopo la prima apertura, il contenuto del flacone può essere riutilizzato entro 3 mesi.
AVVERTENZE
- Il prodotto è esclusivamente per uso oftalmico.
- Il contenuto del flacone è utilizzabile da una sola persona.
- Non utilizzare il prodotto se il flacone è danneggiato o non è perfettamente chiuso e/o integro.
- Utilizzare solo in presenza di lenti a contatto giornaliere
- Non manomettere o danneggiare il flacone ed i suoi meccanismi.
- Non premere il flacone a tappo chiuso.
- Durante l’instillazione non toccare l’occhio, né altre superfici, con l’estremità di erogazione.
- Non usare il prodotto in caso di nota incompatibilità verso anche un solo componente della formulazione.
- In caso di disturbi durante l’uso sospendere immediatamente il trattamento e consultare un medico.
- La somministrazione di farmaci per uso oftalmico in contemporanea con le gocce oculari deve essere svolta sotto controllo del medico che ne può valutare le possibili interazioni; in ogni caso è necessario attendere almeno 15 minuti tra una instillazione e l’altra.
- Le gocce oculari non sostituiscono l’eventuale terapia farmacologica prescritta dal medico.
- Non usare il prodotto dopo la data di scadenza.
- Non disperdere il contenitore nell’ambiente dopo l’uso.
- Tenere lontano dalla portata dei bambini.